Esperienza Utente

Il Design dell’Esperienza Utente (in inglese UXD, User Experience Design) è un termine che nel suo significato più ampio è usato per descrivere il modo in cui una persona usa un website o un’applicazione.

L’UXD serve a definire, tra altre varie cose, la navigazione o il viaggio di una persona attraverso il sito; cioè come la persona usa le funzioni del sito e come le pagine sono strutturate per aiutarla a raggiungere i propri obiettivi (o gli obiettivi del sito).
Un buon UXD è, quindi, completamente orientato all’utente, cioè mette sempre al primo posto le esigenze del visitatore. Così l’utente si troverà sempre a proprio agio, navigando con facilità e trovando subito ciò che cerca.
Indirettamente, anche il sito ne trarrà grande vantaggio.
Siti e-commerce potenzialmente profittevoli sono spesso minati alla base da un pessimo UXD.


Case studies con Esperienza Utente

Chapkis Dance

Restyling del sito, in concomitanza al lancio della nuova sede della Scuola di Ballo. Versione responsive e nuovo visual look, con video, foto e news. Let’s dance!

Gianni Gnessi Chef

Uno Chef emergente ha voluto una vetrina per il proprio lavoro di Personal Chef. Video, foto e ricette raffinate. Design Minimal. Da leccarsi i baffi.

Podere l'Argena

La struttura, immersa nel verde, è un vero angolo di paradiso. Il sito trasmette l’idea di un Agriturismo confortevole, attrezzato, tranquillo, non di lusso. Fantastiche le foto.