Cms

Inserire nuovi contenuti in un sito è un compito tedioso e riservato ai pochi che conoscono bene il linguaggio html. Ma come possono fare i non addetti al lavoro? Per fortuna esistono i Content Management System (CMS).

Cosa è il CMS?

Si tratta di un sistema che permette al proprietario di un sito, sia esso un editore o un semplice blogger, di inserire nuovi articoli senza preoccuparsi dei problemi tecnici. Nati per gestire i blog, col tempo si sono evoluti in sistemi potenti con cui gestire una vera e propria redazione giornalistica.

Perché avere un sito costruito sul CMS?

Il proprietario può aggiornare i propri contenuti senza dover continuamente ricorrere all’Agenzia Web, con una drastica riduzione dei costi. Un CMS robusto e ben implementato consente di ottenere un sito veramente dinamico e non delle semplici pagine statiche.

Quale tipo di CMS è meglio usare?

Mellea Studio è in grado di configurare molti tipi di CMS, da quelli professionali a pagamento come ExpressionEngine a quelli free come WordPress. Ti consiglieremo noi quello che meglio si adatta a te e al Front-End del tuo sito.

Il CMS di elezione dello Studio è Textpattern, un sistema free e Open Source, per il quale Mellea Studio è contributore ufficiale per la traduzione in italiano.


Case studies con Cms

Gianni Gnessi Chef

Uno Chef emergente ha voluto una vetrina per il proprio lavoro di Personal Chef. Video, foto e ricette raffinate. Design Minimal. Da leccarsi i baffi.

Qashqai Mania

Mellea Studio ha creato una splendida community di Qashqai-maniaci. Forum frequentatissimo con 12.000 iscritti. Recensito su Altervista.

Convitto Nazionale Arezzo

La Scuola voleva un mezzo per comunicare con famiglie e studenti. Lo Studio ha risposto con un sito chiaro, con responsive design. Un first nel mondo della Scuola.

Ristorante La Lancia d'Oro

Un ristorante nel cuore di Arezzo, in una location mozzafiato. Il sito riflette l’ambiente elegante e sofisticato e le prelibatezze del locale.