Ingrid Mattiuzzi

Ingrid ha richiesto un sito per promuovere la sua attività di guida turistica. Abbiamo pensato ad un sito vetrina a sviluppo One-Page, dove in una pagina è condensato tutto quello che propone un sito tradizionale su più pagine: Chi siamo, Testimonial, Servizi, Blog e Contatti.

Il vantaggio immediato per il visitatore è che tutte le le informazioni che servono sono a portata di mano nella stessa pagina, basta scorrere in basso. Lo scroll è accompagnato da accattivanti transizioni.
L’approccio così diventa più immediato, diretto e personale, in particolare se si usa uno smartphone.
Per gli itinerari proposti, il cuore dei servizi di una guida, abbiamo pensato ad un carino effetto in jquery. Ogni proposta si apre e dispiega come un depliant turistico.
Un pratico filtro inoltre permette di raggruppare le destinazioni per provincia, anche qui utilizzando un simpatico effetto masonry.

Il CMS

Se il visitatore vuole approfondire un itinerario particolare, con un click si apre l’articolo in dettaglio in una nuova pagina in stile minimal. Da lì si può passare da un articolo all’altro, oppure si può scegliere uno degli argomenti correlati, proposti in automatico in fondo alla pagina.
Immancabili i bottoni per condividere la pagina sui social network.
La stessa struttura grafica e di navigazione accompagna il Blog.
Su un lato c’è il menu, non indispensabile, che si presenta all’apertura di ogni pagina per poi nascondersi timidamente. Sai che c’è e lo apri alla bisogna, se vuoi passare alle altre sezioni del sito.

Il tutto è gestito da un potente ma leggero motore cms. Infatti è possibile avere l’elenco di tutti gli articoli o averli raggruppati per Categoria.

Italiano, Spagnolo e Inglese

L’audience di riferimento è il turista internazionale, non poteva mancare quindi una struttura multilingue. Tuttavia Ingrid si è lasciata la libertà di tradurre o meno gli articoli: se non è stato tradotto (per esempio in inglese), non viene proposto al visitatore anglofono. Questo le lascia la libertà di scrivere solo in italiano i post del suo blog, traducendo solo quelli che lei ritiene i più importanti.

Responsive

Dimenticavo. Un sito del 2014 non è tale se non è responsive, presentandosi magnificamente su smartphone e tablet. Ingrid non si è fatta mancare questa funzionalità.

Cosa abbiamo fatto
, , , ,
Durata del progetto
4 settimane settimane

Vai al sito


Progetti correlati

  • A.W.A.

    Sport, Mare e Salute: è il claim di Awa, un team di windsurfers e velisti, con palestra fisioterapica. Avanzatissimi script jQuery e innovativo One Page Design.

  • Podere l'Argena

    La struttura, immersa nel verde, è un vero angolo di paradiso. Il sito trasmette l’idea di un Agriturismo confortevole, attrezzato, tranquillo, non di lusso. Fantastiche le foto.